Club Spider Alfa Romeo

 

Alfa Spider

QUOTAZIONI

 

  CLICCA PER INGRANDIRE

CLICCA PER INGRANDIRE

 

   

Non è una cosa normale che un modello rimanga per oltre 10 anni in produzione come la Alfa Spider 2.0 TS. Nel corso di 10 anni questa macchina ha avuto molti miglioramenti tecnici e stilistici fino alla più evidente del 2003 con il nuovo disegno della mascherina anteriore. Per certi versi non si potrebbe paragonare l'ultima versione a quella del 1995 ma tanto è che la macchina è sostanzialmente la stessa ed è stato possibile allineare i dati di 10 anni! Tutti i dati sono stati presi da Quattroruote

Nei primi anni è stato preso in esame il valore della versione L senza ulteriori aggiunte, sia nel valore al nuovo che nelle quotazioni dell'usato. Dal 1998 non c'è più  distinzione fra base e lusso fino ad arrivare all'ultima versione "nasona" in cui il 2.0 TS viene considerata la versione base senza optional (in confronto alla JTS) subendo una riduzione di prezzo (se vengono aggiunti tutti gli optional però risulta più cara della JTS). In 10 anni il prezzo della vettura è cresciuto meno dell'inflazione a scapito delle dotazioni.

Significative è la curva dei prezzi dell'usato a due anni. La derivata della curva (l'inclinazione) cambia in funzione della presentazione di nuove versioni ma sostanzialmente rivela la vetustà del modello. Nel luglio del 1997 infatti una spider di due anni era svalutata di appena il 20% mentre nel 2005 una spider di due anni supera il 50% di svalutazione.

La curva a tre anni mostra come , subita la grossa svalutazione dei primi anni, poi il modello tenga. Fra il secondo e il terzo anno si registra un calo medio del 12% . Tale dato è confermato dalle curve delle quotazioni anno per anno con l'avanzare del tempo. Dette curve tendono ad assumere un andamento quasi orizzontale facendo intendere che il modello terrà una quotazione nel tempo.

In sostanza dai grafici si deduce che comprare una spider usata può essere un buon affare. L'avvicinamento tendenziale fra le curve dei vari anni mostra che non ci sono grosse differenze di prezzo ed è quindi conveniente ricercare un buon affare non sulla anzianità della macchina ma sul suo ottimo stato di salute. Un ultima considerazione, il prezzo dell'usato viene influenzato poco dai km percorsi e ancora di meno dagli optional installati, un usato full optional a basso chilometraggio è da comprare al volo!

Su RUOTECLASSICHE di Aprile 2006 vengono dedicate ben otto pagine alla Spider e GTV. L'articolo consegna alla storia questi modelli e, sebbene si debba aspettare ancora diversi anni prima di poterli registrare come auto d'epoca sicuramente ne decreta un valore fin da subito da collezionare. La valutazione per la Spider di prima serie 1995 - 97 è di 5.000 € e la prevista rivalutazione nel tempo riporta 3 stelle. Un grazie sentito al giornale che ha già decretato un prezzo minimo sotto al quale la vettura non può più scendere e che addirittura cambia la tendenza della curva della valutazione inclinandola verso l'alto.

Insomma, con poco vi potete permettere una macchina da sballo, sia per la bellezza in se della vettura, sia per il fatto che è una spider e non ultimo non dimenticate che sotto canta un motore Alfa Romeo pronto a darvi ogni soddisfazione! Non avete più scuse, se non avete una Alfa Spider ammette di essere dei pantofolai.

 

 

 

 

 

home
home page