Club Spider Alfa Romeo

 

Alfa Spider

 

  

CHECK UP: Controlli mensili

 

   

E’ bene organizzarsi nel fare i controlli i primi giorni del mese per farne diventare un’abitudine. Questi controlli sono molto importanti perché nella guida di tutti i giorni spesso non prestiamo attenzione a tante cose. Un elenco da smarcare può aiutarvi a  non dimenticare niente.
Sono riportati solo i controlli elementari, lasciando ai tagliandi il controllo e la sostituzione di cinghie, candele, filtri, olio cambio ecc.
Qualsiasi difetto deve essere affrontato al suo insorgere, per cui se la marmitta sboffonchia, se le pasticche dei freni urlano, e un cuscinetto geme, non aspettate oltre intervenite subito.

 

  • Pneumatici

    • Controllo visivo per verificare tagli, rigonfiamenti, parti rovinate

    • Controllo visivo per controllare consumi non simmetrici

    • Controllo visivo per controllare l’usura del battistrada che non può essere inferiore a 3 mm. Si può verificarlo con una moneta da un euro: il solco non deve essere inferiore alla corona esterna della moneta.

    • Verifica pressione a ruote fredde. Purtroppo non sempre tutti gli strumenti sono tarati correttamente, sarebbe meglio effettuare il controllo abitualmente presso lo stesso distributore / officina / gommista.

     

  • Luci esterne (sarebbe meglio essere in due se, si è da soli basta un piccolo specchio)

    • Luci di posizione (n°4)

    • Frecce (n°6)

    • Anabbaglianti

    • Abbaglianti

    • Fendinebbia

    • Retronebbia

    • Retromarcia

    • Luce targa

    • Stop (n°3)

    • portiere aperte luci bianche di cortesia

     

  • Luci interne

    • Illuminazione interna (n°3 plafoniere)

    • Cortesia lettura passeggero

    • Mobiletto porta oggetti

    • Bagagliaio

    • Illuminazione strumentazione piantone

    • Illuminazione contachilometri

     

  • Spie cruscotto

    • L’elenco completo lo trovate nel libretto della macchina

  • Tergicristalli e lavavetri

    • Pulire il bordo in gomma

    • Controllare l’integrità, la morbidezza, e l’assenza di incrostazioni sul bordo.

    • Verificare il corretto funzionamento degli ugelli lavavetri

    • Verificare il corretto funzionamento delle intermittenza (a vetro bagnato)

    • Verificare la corretta escursione e fine corsa

    • Riempire di acqua + liquido detergente l’apposito contenitore

     

  • Olio motore

    • Controllare il livello olio con l’apposita astina

    • Controllare l’interno del tappo per verifica umidità e schiuma

    • Controllo visivo di tutto il motore per evidenziare eventuali perdite

    • Controllare Km percorsi da ultimo cambio olio e cartuccia

    • Controllare macchie di olio sul pavimento dove si stazione l’auto

     

  • Olio freni e frizione (livello)

  • Olio servosterzo (livello)

  • Liquido raffreddamento

    • Controllo livello

    • Controllo visivo perdite manicotti e giunture

     

  • Ventilazione interna

    • Varie velocità ventola

    • Inserzione riciclo aria (a motore spento si sente il movimento)

    • Direzione flussi dalle varie bocchette e manovra delle stese (apertura orientamento)

    • Inserimento condizionatore

     

  • Orologio

  • Clacson

  • Impianto radio

    • Altoparlanti (n° 5)

    • Antenna corretta estensione

    • CD rinnovare il caricatore

    • Cassetta cambiare (?)

     

  • Specchietti retrovisori

    • Posizionamento elettrico

    • Inserimento sbrinatore

     

  • Capote elettrica

    • Controllo visivo integrità tela

    • Controllo visivo lunotto

    • Controllo visivo guarnizioni

    • Verifica corretto meccanismo elettrico

 

 Se cercate un consiglio su come intervenire scrivete a mailto:%20info@spideralfaromeo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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