Colore originale rosso alfa e cappotta elettrica anno 96. Fu una delle prime e allora molto rare (visto il costo elevato) con l'automatismo della capotta.

Inoltre si tratta del modello lusso con l'ulteriore accessorio del II° airbag e l'antifurto originale (che però non funziona poiché mancano i telecomandi e il precedente proprietario non trova i codici). Per il resto è tutto ok, a parte l'esperienza con il concessionario Mercedes, dove l'ho trovata, il quale ha prima taciuto le cose soprascritte e poi mi ha fatto attendere un mese alcune riparazioni che si sono rese necessarie (rottura del tendicatena, rottura di un sincronizzatore del cambio, termostato e un movimento della capote) oltre al pagamento di salatissime franchigie (!!!!).

Dimenticavo di dire che vista e provata la macchina, me ne sono innamorato e avevo deciso di prenderla per mia moglie, naturalmente sostituendo il vecchio Duetto che lei ha.  Quando la informai, non potendo più nascondere la "sorpresa", dopo un iniziale entusiasmo non se la sentì di separarsi dalla vecchia Osso di Seppia, ma fui costretto comunque ad acquistarla visto che il concessionario Mercedes rifiutava di restituirmi la caparra! Così il risultato è che adesso abbiamo 2 spider Alfa (oltre a una 156!). Visto gli inizi sfortunati si trattava di cederla nuovamente o di pensare che tutte le sfortune che la macchina avrebbe potuto avere nella sua vita si erano concentrate nel mese dopo l'acquisto.

Per fortuna abbiamo deciso di tenerla e ci ha accompagnato in viaggi di centinaia di km a velocità prossime alle massime con la cappotta aperta superando senza nessuna soggezione anzi con orgoglio altre spider straniere ora più di moda, ma, posso assicurarti (e so che condividi), senza la sua anima e il suo fascino! 

Abbiamo preso le borse originali per la panchetta (molto carine!) e ho poi trovato di occasione il portapacchi dedicato, veramente indispensabile per viaggiare. Chiaramente la vettura è stata molto criticata per la scarsa capacità di carico, non ho stranamente mai sentito di critiche simili per la TT Audi o la BMW Z3 o altro... comunque noi appassionati di campeggio abbiamo potuto trascorrere 3 settimane di vacanze con tutto il necessario, compresi tavolo, sedie, materassini, tenda da 5 posti e veranda fornello maschere pinne ecc. ecc. e qualche provvista!!!!!!...... all'estero, invidiati dai nostri vicini camperizzati sui loro camion!

Insomma, ne siamo totalmente soddisfatti, solo mi piacerebbe un po' più di motore, quello che sicuramente darebbe il 3.0, magari 24 v, o il turbo V6....

Pierluigi 

 

La storia della Spider Alfa - La Storia del logo - Duetto - alfa spider (GTV)

Soci - Forum - Links - Scrivici